mercoledì 30 novembre 2016

Sari Indiani

Può sembrare assurdo, ma circa il 20% dell'oro estratto dalle miniere è utilizzato per scopi decorativi e si trova nei famosi indumenti tradizionali femminili indiani: i Sari.


Sari tradizionale indiano

lunedì 28 novembre 2016

Di che colore lo vedi...

Bianco e oro o blu e nero?

The dress


Lo scorso anno uno dei fenomeni virali sul web è stata la disputa sul colore di questo vestito. Sembrerà assurdo ma a seconda della persona che guardava questa immagine si avevano opinioni discordanti riguardo al suo colore.
Alla fine gli scienziati hanno dato una spiegazione a tale fenomeno: il cervello deve decidere come interpretare l'oggetto che abbiamo davanti, in modo da visualizzarlo così come appare o se tenere in considerazione la variabile dell’illuminazione e utilizzarla per tradurre parte dell’informazione. Il cervello quindi non è interessato alla corretta rappresentazione delle tonalità, ma piuttosto alla possibilità di capire di che oggetto si tratta, anche quando le condizioni di luce variano.
Per maggiori informazioni clicca qui.

mercoledì 23 novembre 2016

Le arti pittoriche #Step 18

Per quanto riguarda il colore oro vecchio, il '200 e il '300 sono probabilmente i secoli più rappresentativi. Si utilizza per la prima volta la tecnica del fondo oro, che conferisce alla pittura di questo periodo caratteristiche di grande preziosità, un senso di astrattezza e spiritualità. In questo periodo oltre agli affreschi e ai mosaici si affianca la produzione di tavole dipinte. 

 circa 1395-1399, 
National Gallery, 
Londra.

Un artista più recente che ha fatto largo uso delle tonalità di oro nei suoi dipinti è Gustav Klimt. Tra i suoi dipinti più celebri, i seguenti sono quelli in cui fa più uso il colore oro vecchio:

 1907-1908, 
Österreichische Galerie Belvedere,
Vienna.

Blind question #Step 17

I BREVETTI

"Ricetta della medicina tradizionale cinese per il trattamento di influenze infantili indotte dal caldo umido estivo e dalla permanenza in ambienti umidi" 

Titolo originale:  "Traditional Chinese medicine formula for treating summer heat dampness and stagnant entrainment induced children's influenza"

In questo brevetto si utilizzano "15-25 parti di old gold plum", una particolare prugna cinese chiamata "old gold", con la quale si ottiene tale rimedio omeopatico per il trattamento delle influenze infantili dovute all'umidità estiva.


Per maggiori informazioni sul brevetto clicca qui

martedì 22 novembre 2016

Design #Step 16

Tavolino basso rettangolare foglia oro

Collezione: Milano
Design by Statilio Ubiali
Dimensioni: 180x84x49 cm

lunedì 21 novembre 2016

Pubblicità #Step 15

Il colore nelle pubblicità gioca un ruolo molto importante in quanto è la prima cosa che attira la nostra attenzione.
Il colore oro in particolare tende ad indentificare prodotti di prestigio e chic, poichè da sempre è stato associato alla regalità e al lusso.
Ecco di seguito le pubblicità in cui si può osservare la prevalenza del colore oro vecchio ed in generale del colore oro.



 
 J'adore
 Eau de Parfum pour femme 
by Christian Dior


Lady Million
Eau my gold
by Paco Rabanne

sabato 19 novembre 2016

Monete d'oro da record

In occasione della visita della regina Elisabetta in Australia è stata realizzata la moneta d'oro più grande del mondo: misura 80 cm di diametro, spessore di 12 centimetri e ha un valore di circa 45 milioni di euro. È stata creata dalla Perth Mint e per crearla sono stati impiegati undici mesi e più di dodici artisti per la realizzazione delle due effigi che rappresentano il volto della regina e un canguro.

La moneta più grande del mondo

...E la moneta d'oro più piccola del mondo?

È una moneta d´oro cilena, riporta la dicitura: "REPUBLICA DE CHILE". Questa monetina, con un peso di 20.33 grammi e un diametro di 31mm si aggiudica il titolo di moneta d'oro più piccola al mondo.

La moneta d'oro più piccola del mondo

mercoledì 16 novembre 2016

Una maschera d'oro

La maschera di Agamennone è una maschera funebre trovata dall'archeologo H. Schliemann nel 1876 in una tomba sul volto di un corpo che si pensò fosse Agamennone. Studi più recenti attribuiscono il famoso re ad un periodo successivo, pertanto è da escludersi che fosse proprio Agamennone, ma il reperto ha continuato a portare con sé questo nome.
Questa è stata realizzata in lamina d'oro e rappresenta un volto maschile con barba e baffi.

sabato 12 novembre 2016

Chimica #Step 14

Come già detto nello #Step 1 il colore oro vecchio è una sfumatura dell'oro.  
L'oro è un elemento chimico di numero atomico 79. Una delle caratteristiche più significative di questo elemento è che allo stato puro è tenero e malleabile ed è il più duttile tra tutti i metalli.
Non si altera con l'ossigeno, gli acidi e gli alcali caustici, ma può essere ossidato con acqua regia o con soluzioni acquose contenenti lo ione cianuro in presenza di ossigeno o perossido di idrogeno. 

Di seguito sono riassunte le principali proprietà chimiche dell'oro:


lunedì 7 novembre 2016

Blind question #Step 13

Il colore oro vecchio può essere presente talvolta nei colori delle vignette dei fumetti, viene però poco usato nelle parole dei dialoghi. Tuttavia è più semplice trovare la parola oro che, come già detto nello #Step1 è una sfumatura di tale colore.

Ecco la presenza del colore oro nel fumetto:


Capitolo 8



Capitolo 8

sabato 5 novembre 2016

In cucina #Step 12

E' possibile trovare riferimenti all'oro vecchio anche in campo alimentare:



Old Gold Beer



Cadbury Old Gold 



Può sembrare assurdo pensare all'oro stesso come un elemento gastronomico, ma in realtà lo si può utilizzare anche a tale scopo:


PME Paste Colour - Old Gold

L'oro alimentare viene utilizzato soprattutto nel settore del cake design e nella decorazione di piatti pregiati.  Si trova quindi in commercio in diversi formati: polvere, briciole, fiocchi e foglie.


Oro alimentare in foglia

Un documento #Step 11



Con questo manifesto la "United Cigar Store" ha introdotto, dal 17 al 23 Luglio 1930, la campagna promozionale della vendita di 50 sigarette Old Gold al prezzo speciale di $1, in una confezione in latta o velluto. L'azienda garantisce la diminuzione del 66.66% di catrame per migliorare il gusto di ogni sigaretta. 

giovedì 3 novembre 2016

Emblemi #Step 10


La Rolex è una delle più grandi aziende operanti nel settore dell'alta orologeria con sede a Ginevra. 



La Fender Musical Instruments Corporation è uno dei più famosi marchi nel mondo dei costruttori di chitarre, bassi elettrici, piano elettrici ed amplificatori. Non si hanno certezze sull'autore del primo logo, ma si pensa che sia stato ispirato dalla firma del signor Fender capovolgendo la "F". Nel corso degli anni i loghi Fender sono stati modificati, in quello attuale lo sfondo risulta essere rosso e la scritta bianca. 
Clicca qui per visionare l'evoluzione del seguente logo.






La Lindt & Sprüngli è un'azienda specializzata nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e nella produzione di cioccolato di lusso. Il brand esiste da molti anni e raffigura accanto alla scritta Lindt un drago, stemma della famiglia originariamente proprietaria dell'azienda.