sabato 24 dicembre 2016

martedì 13 dicembre 2016

La nuvola del colore #Step 24



Ho scelto di dare alla mia word cloud la forma di una moneta, poichè l'oro è stato, nel corso della storia, il materiale principale per la realizzazione del denaro.

Un colore "selvaggio" #Step 23

Così come afferma Claude Levì-Strauss ne "Il pensiero selvaggio", l'uomo tende in base alle sue esperienze, ad associare irrazionalmente tra loro cose, eventi e anche i colori. Infatti, osservando un qualsiasi colore, riusciamo immediatamente a visualizzare qualcosa piuttosto che un'altra. 
Il colore oro vecchio mi fa pensare all'istante a gioielli antichi.
Gli egizi furono tra i primi ad utilizzare l'oro come ornamento corporeo e ne facevano largo uso, solo i nobili naturalmente potevano permetterseli.



figlio del re Shoshenq I (XXII Dinastia).
 Decorati con un dio bambino su un fiore di ninfea. 
Oro con lapislazzoli e vetri colorati.   
British Museum, Londra


Tesori della tomba di Tutankhamon,




lunedì 12 dicembre 2016

Il colore in architettuta #Step 22





Guimarães, Portogallo
Architetti: Pitágoras Arquitectos 
(Fernando Seara de Sá, 
Raul Roque Figueiredo, 
Alexandre Coelho Lima, 
Manuel Luís Vilhena Roque). 
Per saperne di più clicca qui.

giovedì 8 dicembre 2016

I protagonisti #Step 21

Il colore oro è fortemente legato alla storia e ai suoi protagonisti, poichè fin dall'antichità è stato simbolo di ricchezza e prosperità, identificando quindi epoche o personaggi storici particolarmente virtuosi.
 Data la tonalità di oro trattata, che per la sua natura ci porta indietro nel tempo, mi sembra logico scegliere un personaggio "antico" vissuto più di 3000 anni fa: il Faraone Tutankhamon.
 Maschera funeraria di Tutankhamon
Museo del Cairo

La maschera funeraria di questo giovane faraone è stata realizzata in oro massiccio e lapislazzuli. Questa riproduce fedelmente i liniamenti del volto del re al momento della morte. 
Per Tutankhamon non è solo stata realizzata la maschera funeraria in oro, ma anche i suoi sarcofagi  e tanto altro. 

Primo sarcofago

Secondo sarcofago 
 Terzo sarcofago

Per saperne di più cliccare sui seguenti link:



 

domenica 4 dicembre 2016

Old Gold nello sport

Lo sapevi che il colore oro vecchio, in inglese old gold,  è presente anche nello sport?

 Ebbene si, old gold infatti è il nome di una squadra di rugby di Boston (Massachusetts,USA)

Old Gold Rugby Football Club official web site


Per saperne di più sulla storia della squadra clicca qui.


giovedì 1 dicembre 2016

I colori nella moda #Step 20

Il colore svolge un'importanza fondamentale nella moda, possiamo praticamente affermare che sia il protagonista nella creazione di un capo d'abbigliamento.
Ecco di seguito un abito che risalta il colore oro vecchio:

Fall 2010 Ready to wear Collection

Lo stilista in questa collezione fa largo uso del colore oro vecchio e più in generale del colore oro.
Per vedere la Fall 2010 Ready to wear collection clicca qui.

Per quanto riguarda il colore oro, lo scorso anno è nata una disputa sul colore di un abito...bianco e oro o blu e nero? Per saperne di più clicca qui.

Anatomia del colore #Step 19

Secondo Wikipedia, questa è la definizione di anatomia: "Anatomia (dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno = "tagliare") è una branca della biologia che studia la forma e la struttura degli organismi".
Possiamo immaginare di analizzare dal punto di vista anatomico praticamente qualsiasi cosa, da un organismo vivente ad un oggetto inanimato; è dunque possibile “dissezionare” e analizzare il colore oro vecchio nelle sue più semplici parti.
Partendo dalla definizione del colore secondo Wikipedia, l'oro vecchio è un giallo scuro che varia gradazione dal verde oliva al marrone. Questo colore quindi è dato dall'unione di tre tonalità principali: il verde oliva, il marrone e il giallo.
I particolari “componenti” che formano il colore da me trattato suggeriscono il paragone con “l’anatomia” della mia terra natia, la Sicilia.
MARRONE – La terra
La terra rappresenta uno dei beni più preziosi della mia regione; da essa nascono tutti i magnifici frutti che ci danno sostentamento e che hanno reso famosa la Sicilia. E’ un elemento fondamentale per la vita, poiché rappresenta la base su cui sorge la bellezza della natura isolana. Così come la terra è il pilastro della mia amata isola, il marrone è la base del colore oro vecchio, poiché gli conferisce quelle particolari sfumature scure che mettono in risalto la sua lucentezza. Il risultato è un fantastico effetto di chiaro-scuro che mette in risalto le caratteristiche dell’oro vecchio.

VERDE OLIVA – L’ulivo
L’ulivo è una delle piante principali della Sicilia, in quanto da esso nascono quelle olive usate per la produzione di uno degli oli extra-vergini più pregiati d’Italia. L’olio fa parte praticamente da sempre della nostra cultura culinaria, completando i piatti della nostra tradizione ed esaltandone il gusto. Così come l’olio esalta le prelibatezze della mia regione, il colore verde oliva mette in risalto le varie sfaccettature dell’oro vecchio, unendo gli “ingredienti” che lo compongono e conferendo corposità all’insieme. Il risultato è l’armonia dei “sapori” cromatici. 
GIALLO – Il sole
«La verde isola Trinacria, dove pasce il gregge del sole»: così Omero descriveva la Sicilia nel XI canto dell’Odissea. Il sole è infatti un altro elemento fondamentale di questa terra, che con il suo calore e la sua lucentezza dona un’atmosfera di pace e serenità in cui le varie bellezze della natura posso crescere sane e rigogliose e gli uomini possono sollazzarsi. Analogamente, il giallo conferisce all’oro vecchio calore e lucentezza, rendendolo splendente come i raggi del sole e conferendogli la capacità di creare un’atmosfera di tepore in qualsiasi contesto lo si adoperi.

Questi tre componenti sono infine legati da loro da un aggettivo: VECCHIO.
La Sicilia è una terra antica, i cui valori erano già noti agli uomini dell’antica Grecia. Il tempo ha apportato numerosi cambiamenti a questa splendida terra, conferendogli le più nobili caratteristiche e le più fantastiche qualità. Il colore oro vecchio non richiama alla mente qualcosa di nuovo ma, così come la Sicilia, ci fa scoprire particolari sfumature antiche che donano a questo colore maestosità, raffinatezza e una straordinaria bellezza.